Visite psichiatriche in ambulatorio polispecialistico
La psichiatria è una branca della medicina interna che si occupa della diagnosi e del trattamento di disturbi mentali.2. Come si svolge la visita psichiatrica?
La visita psichiatrica ha come scopo l’indagine e il trattamento di disturbi mentali nel paziente. Per questo si svolge sotto forma di colloquio con lo specialista.
In una prima fase conoscitiva, lo psichiatra farà domande al paziente su abitudini, storia clinica, presenza di casi di disturbi mentali in famiglia e sulle ragioni che lo portano al consulto.
Nelle fasi successive, sempre attuate sotto forma di colloquio, il medico specialista approfondirà l’indagine con particolare attenzione ai comportamenti e alle risposte del paziente per analizzare e diagnosticare eventuali patologie in corso. Nello specifico, il medico analizzerà la presenza di cambiamenti nell’eloquio, espressione e reazioni alle domande, psicomotricità del paziente e presenza di idee deliranti.
La visita psichiatrica dura generalmente un’ora e può essere ripetuta nel tempo per ulteriori incontri di controllo.
Quando rivolgersi allo psichiatra?
È consigliato prenotare una visita con uno psichiatra quando si è afflitti da situazioni di disagio psicologico provocate sia da motivi socio-familiari, da traumi, fattori medici o condizioni neurologiche. In particolare, lo psichiatra può aiutare in caso di:
Medici specialisti in psichiatria
Le visite psichiatriche presso il nostro poliambulatorio in Liguria possono essere prenotate previa contatto telefonico con la nostra segreteria.
Borredon Alberto
Specialista in
Hinnenthal Ina Maria
Specialista in
Torniero Claudia
(certificati DSA)
Specialista in
Prenota ora
o richiedi informazioni