Elettroencefalogramma in ambulatorio medico polispecialistico
L’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica offre nella sua sede di Imperia la possibilità di prenotare e sottoporsi a elettroencefalogramma con tecnici specializzati ed esperti.
1. Che cos’è l’elettroencefalogramma?
L’elettroencefalogramma è un esame diagnostico che si serve di elettrodi poggiati sul cuoio capelluto per la misurazione dell’attività elettrica cerebrale del paziente, riprodotta graficamente sotto forma di onde su uno schermo. L’elettroencefalogramma viene effettuato tramite uno strumento chiamato elettroencefalografo. Questo accertamento, indolore e non invasivo, viene utilizzato nella diagnosi di una grande varietà di patologie tra cui epilessia, traumi alla testa, ictus, tumore al cervello, disturbi del sonno.
2. Come si svolge l’elettroencefalogramma?
L’elettroencefalogramma è un esame della durata approssimativa di un’ora.
Dopo una breve fase di anamnesi, il tecnico analizza la testa del paziente e procede alla sistemazione degli elettrodi in punti ben precisi. Quindi connette i cavi degli elettrodi al macchinario e dà il via alla registrazione.
Durante la registrazione il tecnico può chiedere al paziente di effettuare alcune azioni molto semplici, come chiudere gli occhi o leggere un brano di un libro.
I risultati dell’esame sono generalmente resi disponibili dopo qualche giorno.
5. Elettroencefalogramma presso l’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica
È possibile prenotare l’encefalogramma presso la sede di Imperia del poliambulatorio Mag Medica contattando telefonicamente la nostra segreteria.
Anfosso Sandra
Specialista in
Prenota ora
o richiedi informazioni