Visite pneumologiche al poliambulatorio specialistico Mag Medica
La pneumologia è una branca della medicina interna che si occupa di studio, diagnosi e trattamento della malattie dell’apparato respiratorio.2. Come si svolge la visita pneumologica?
La visita pneumologica è volta alla diagnosi e al trattamento di disturbi e patologie riguardanti l’apparato respiratorio. Per questo il medico pneumologo analizzerà le capacità respiratorie del paziente.
La prima fase della visita pneumologica è dedicata all’anamnesi: un colloquio tra medico e paziente nel quale quest’ultimo sarà invitato a esporre la presenza di eventuali disturbi e dolori, a condividere informazioni su abitudini alimentari e stile di vita ed eventuale materiale proveniente dalla precedente storia clinica.
Nella seconda fase il medico specialista procede all’analisi della condizione del paziente più specifica alla disciplina tramite auscultazione delle vie respiratorie con stetoscopio.
A seconda delle valutazioni che lo pneumologo raggiungerà, potrà richiedere al paziente di sottoporsi a ulteriori esami.
5. Quando rivolgersi allo pneumologo?
È bene prenotare una visita specialistica con lo pneumologo quando in presenza di dolori al torace durante la respirazione, difficoltà a respirare, traumi e infezioni alle vie respiratorie. Tra le patologie comunemente risolte o trattate da questo specialista vi sono:
6. Medici specialisti in pneumologia
Le visite pneumologiche possono essere prenotate nel poliambulatorio Mag Medica previa contatto telefonico con la nostra segreteria; vi indicheremo quali siano gli specialisti disponibili:
Aquilina Riccardo
Specialista in
Serafini Antonella
Specialista in
Prenota ora
o richiedi informazioni